I Queens Of The Stone Age tornano in concerto in Italia per un’unica data

TORNANO A DISTANZA DI 4 ANNI CON UN NUOVO ALBUM E UN NUOVO TOUR

I Queens of The Stone Age, band capitanata da Joshua Homme, tornano in Italia per una data imperdibile SABATO 4 NOVEMBRE 2017 all’ Unipol Arena di Bologna.

“Il titolo Villains non è una dichiarazione politica. È semplicemente 1) una parola fantastica e 2) un commento sulle tre versioni di ogni scenario: il tuo, il mio e quello che è successo davvero… Ognuno ha bisogno di qualcosa o qualcuno a cui dar contro, il proprio cattivo. Non puoi controllarlo. L’unica cosa che puoi controllare è quando lo lasci andare.”—Joshua Homme

I Queens Of The Stone Age sono i migliori rappresentanti dello stoner rock statunitense anni Novanta. Nati nel 1996 in seguito allo scioglimento dei Kyuss, i QOTSA, originariamenti noti con il nome di Gamma Ray, si caratterizzano per numerosi cambi di formazione nel corso degli anni, ferma restando la continua presenza di Josh Homme, leader della band, attorno a cui hanno gravitato musicisti del calibro di Dave Grohl, Nick Oliveri (bassista per molti anni dei QOTSA) e Mark Lanegan, storiche figure che ritroviamo anche nel nuovo lavoro della band, insieme alla partecipazione di Elton John ed Alex Turner.

L’album di debutto, Queens Of The Stone Age, risale al 1998 e fu registrato da Josh Homme, Alfredo Hernandez e Nick Oliveri, membri originari dei QOTSA. Contemporaneamente il leader Josh Homme da il via ad una serie di registrazioni, le Desert Sessions, caratterizzate da riff in continua ripetizione, che vedono la collaborazione di molti musicisti della scena alternativa di Seattle. Nel 2000 arriva il secondo disco, Rater R e la popolarità della band comincia a crescere. L’anno successivo Dave Grohl si unisce a loro per la registrazione del terzo disco, Songs For The Deaf. Pubblicato nel 2002 il disco vede la partecipazione di Mark Lanegan e la popolarità della band arriva al massimo quando Songs For The Deaf diventa disco d’oro e singoli come No One Knows e Go With the Flow diventano delle vere e proprie hit. Nel 2005 Nick Oliveri viene allontanato dalla band. Due anni dopo esce Era Vulgaris e a distanza di sei anni è stato pubblicato lo scorso 4 giugno il nuovo ed atteso lavoro di studio, Like Clockwork, il primo su etichetta Matador Records. Gia’ definito come il disco rock dell’anno, il nuovo lavoro vanta numerose ed importanti collaborazioni, a partire dal ritorno nella band di Nick Oliveri, per poi citare Dave Grohl, Mark Lanegan, Alex Turner degli Arctic Monkeys, Trent Reznor dei NIN e, last but not least, Elton John. Prodotto da Josh Homme, registrato da Mark Rankin e Justin Smith in California, Like Clockwork ricalca il suono originario della band, quel sound tra alternative rock e desert sessions che è ormai il marchio di fabbrica dei QOTSA. A pochi giorni dall’uscita il nuovo disco ha già scalato le classifiche di vendite piazzandosi, per la prima volta nella storia della band, al n. 1 in USA e al n. 2 in UK.

Prodotto da Mark Ronson, Villains è il primo album dei Queens Of The Stone Age da “…Like Clockwork” del 2013, album che ha portato la band per la prima volta al #1 posto in classifica in U.S. e al #2 in UK.
In “Villains” appare inconfondibile, come sempre, il sound rock’n’roll che la band porterà in giro per il mondo.

I Queens of The Stone Age sono Joshua Homme, Troy Van Leeuwen, Michael Shuman, Dean Fertita, Jon Theodore.

3 pensieri su “I Queens Of The Stone Age tornano in concerto in Italia per un’unica data

Lascia un commento