E’ previsto per il 14 luglio il nuovo lavoro dei “Geodetic”. Formatosi nel 2016, Geodetic è un duo composto da Claudio Rocchetti e Jukka Reverberi. Cultura techno, industrial e visione avanguardistica sono alla base del loro stile musicale.
Il loro ultimo album, che si intitola “Broken Consonance”, è masterizzato da Nico Pasquini (Stromboli), prodotto in edizione limitata su cassetta rossa con artwork realizzato da Giulia Mazza e uscirà il 14 luglio per la Maple Death Records di Jonathan Clancy.
“Broken Consonance” si apre con “I”, un brano vivo e pulsante al limite della saturazione, per poi proseguire con “II”, un lento e spasmodico treno celestiale. “III” e “IV” si muovono fra la frenesia di ritmi industrial a paesaggi meditativi, incorporando la tradizione tutta italiana dark di pionieri come Daniele Ciullini, La Maison e il re della power-electronics Maurizio Bianchi. “VI” è un brano che si ripete attraverso patterni circolari, che sfiora rumori bianchi su battiti e pulsazioni irregolari.
Possiamo ascoltare “III” in anteprima:
Jukka Reverberi è un artista poliedrico, membro dei Giardini di Mirò, Crimea X e realizzatore insieme a Max Collini (Offlaga Disco Pax) del reading/concerto Spartiti: “spettacolo di droni, letture, suoni e narrazioni”.
Claudio Rocchetti è uno dei più attivi musicisti elettronici d’avanguardia europei, ha pubblicato lavori a proprio nome e con 3/4HadBeenEliminated (in collaborazione con Valerio Tricoli e Stefano Pilia), Olyvetty, In Zaire e collaborando a progetti con artisti del calibro di Jooklo Duo, Klaus Janek, Mattin, Bowindo, Fabio Orsi e Maurizio Bianchi. Le sue produzioni sono state pubblicate da etichette quali Hundebiss, Hapna, Die Schachtel, Presto?!, Soleilmoon, Backwards e Holidays Records.
scritto da: Liam Alexander