Nasce una nuova realtà: il “Piemonte Jazz Festival”

Nasce il ‘Piemonte Jazz Festival’, mirato a diventare non solo un nuovo festival di jazz ‘diffuso’, per promuovere le tante eccellenze musicali della regione, ma una piattaforma per mettere in rete tutto il mondo del jazz, facilitarne la promozione e la comunicazione. Una novità che si caratterizza per essere il primo esperimento di direzione artistica collettiva e coordinata, capace di mettere a frutto le esperienze maturate in Piemonte e di collegare le attività del territorio in una federazione di iniziative a beneficio degli appassionati di jazz. Il Festival mette in rete i molteplici eventi esistenti sul territorio, con la creazione di un sistema del jazz piemontese che si riconosce in un brand d’eccellenza.

“Per noi il modello, oggi irraggiungibile, è Umbria jazz – spiega Renato Bolla, presidente del Consorzio Piemonte Jazz, che promuove il progetto – una rete di musicisti, promotori e amministratori che ha portato il marchio nel mondo. Ma Umbria Jazz nacque negli anni ’70, un periodo diversissimo, noi ora dobbiamo arrangiarci con quello che abbiamo”. Un festival che la Regione Piemonte, attraverso l’assessorato alla Cultura e il suo ente Piemonte dal Vivo ha subito promosso. “Abbiamo lavorato per mettere a sistema teatro, danza e musica, ora completiamo il lavoro con il jazz, un settore in cui una volta il Piemonte aveva una posizione da leader”. Il Pjf ha anche un nuovo logo regalato dall’artista e amante del jazz Ugo Nespolo.

Il Consorzio regionale “PiemonteJazz” è composto da associazioni culturali promotrici di jazz festivals, jazz clubs e attività didattiche orientate allo studio e all’approfondimento del jazz e delle arti connesse. I Fondatori di PiemonteJazz sono musicisti, docenti e promoters che hanno fatto la storia del jazz in Piemonte e in Italia. Hanno voluto il consorzio: Fulvio Albano, presidente e fondatore del Jazz Club Torino, Giorgio Diaferia, presidente dell’Associazione Torino Viva, Diego Borotti, presidente dell’Associazione Jazz Time Torino, Sergio Belcastro presidente del Circolo Caffè Neruda, Pino Russo presidente della Jazz School Torino, Renato Rolla, presidente provinciale ANCoS. All’iniziativa ha dato fattiva collaborazione Ugo Nespolo ideatore del logo PiemonteJazz. Il progetto consiste nella creazione di un brand che rappresenti e promuova le iniziative dedicate al Jazz in Piemonte e territori limitrofi, aggregando le centinaia di associati in rappresentanza dell’intera filiera del jazz regionale: musicisti professionisti, jazz-fans, formatori, promoters, esperti in ogni aspetto della produzione musicale , dal casting alla logistica, dall’amministrazione alla divulgazione mediatica. Il Consorzio si propone come “sistema” del Jazz del Piemonte, promuovendo con il proprio marchio, a livello nazionale e internazionale, la rete degli operatori attivi sul territorio e valorizzando collateralmente il patrimonio culturale, paesaggistico, enogastronomico e produttivo della nostra regione. L’attività L’attività del Consorzio è composta da quattro settori principali, dedicati rispettivamente ai Jazz Festival , ai Jazz Club , alle attività didattiche ed alla visibilità internazionale con la conseguente esportazione di progetti musicali.

Qui è possibile consultare tutti gli eventi: http://www.piemontejazz.it/eventi/

Lascia un commento