Il termine “musica” è molto vario e alquanto relativo ai nostri giorni, con così tanti generi diversi e opinioni differenti, a volte contrastanti. Tuttavia, lungo la strada, incontriamo ottimi compositori non ancora conosciuti al grande pubblico come Dario Crisman che ci fanno pensare e riempiono di emozioni, e tutto ciò con un solo strumento: il pianoforte
Il romanticismo lirico espresso nel suo precedente album “Impressioni” (2017), è ampiamente presente in questo nuovo disco prodotto dalla prestigiosa etichetta italiana Blue Spiral Records. “Oltre” è un’opera che consiste di 15 composizioni per pianoforte solo che può essere descritta e catalogata come modern classical.
Pur essendo sfumato di malinconia e di uno stato d’animo riflessivo generale, c’è anche una sensazione molto luminosa ed in ultima analisi edificante che arriva con l’ascolto di questo splendido lavoro.
“Your soul told me” avvia l’album in un modo semplice ma impressionante. È una buona composizione pianistica che ispira amore e fiducia, stimola le emozioni e coglie alla sprovvista l’ascoltatore.
Certi momenti di mistica, vacillazione e tensione sono percepibili, ma esaltati e trasfigurati in semplici correnti sotterranee che appaiono in brani come “Abades”, “Reflection of you” o “Solaris”.
Il disco non si basa in alcun modo su elementi scontati o sul desiderio di soddisfare l’ascoltatore a tutti i costi eppure, probabilmente, realizza esattamente ciò attraverso la sua atmosfera invitante, fluida e senza ostacoli.
I titoli delle tracce contengono le immagini evocate dalla musica, è una colonna sonora per i piccoli ma toccanti momenti della vita, e l’album, nel suo scorrere, diviene anche questo: una delicata collezione dal fascino minimalista. In parole semplici, Crisman traduce le sue emozioni in pura poesia pianistica dove f igure si ripetono ancora e ancora, come espressioni sussurrate che liberano il loro pensiero in un volo sempre più alto e lontano.
In definitiva l’album è una trascrizione personale di emozioni vissute dal compositore e le melodie fluiscono in continua evoluzione catartica attraverso le risonanze del pianoforte.
I brani hanno costruzioni organiche caratterizzate da meravigliose melodie, bellissime sfumature, chiaroscuri e luci scintillanti.
“Oltre” rappresenta senza dubbio un grande passo in avanti da parte di Dario Crisman, traspare tutta la quantità di sudore creativo versato da parte dell’artista, e non sarei per nulla sorpreso se più di una lacrima venisse versata nell’ascolto di questo incantevole album.
L.A.
Biografia dell’artista:
Pianista e compositore, ha compiuto studi di formazione classica proseguendoli da autodidatta. La musica ha per lui il compito di esprimere le sue sensazioni e soprattutto la ricerca di un equilibrio estetico, creativo e formale.

Link utili per ascoltare il lavoro:
Spotify: https://open.spotify.com/album/1y9KsD8AYbXruQMxCWuRTE
iTunes: https://itunes.apple.com/us/album/oltre/1437888564
Teaser Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=qD2eZ-YasJA&t=2s