“Lapse” è il nuovo disco del pianista e compositore statunitense Michael Neal prodotto e distribuito dall’etichetta italiana Blue Spiral Records.
L’album appare da subito come il risultato di una ricerca espressiva personale e intima, un lavoro che tenta di scavare nel profondo della propria anima e tenta di restituire dei brandelli in forma di musica. E’ lo stesso Neal a raccontarci qualcosa di più del disco: “Lapse è stato un viaggio durato svariati anni per me, e rappresenta il mio più grande sforzo di collaborazione artistica. Ho sempre avuto il desiderio e l’intenzione di creare un lavoro che potesse influenzare molte persone su scala globale. Inoltre, in Lapse ho impiegato una serie di tecniche e stili diversificati che mostrano la mia crescita come compositore.”
Protagonista del disco è il pianoforte con escursioni di altri strumenti e elettronica. Gli arrangiamenti sono essenziali, pensati con estrema sensibilità e cautela.
Questo album incanta fin dalle prime note della traccia di apertura “Diminish”, si prosegue con “Intention” e “Lotus Veil”, dove troviamo un tema portante elegante e delle modulazioni per nulla scontate. La scrittura musicale di brani come “Teckniq” e “Glass Shards” è notevole, si percepisce il gusto e la qualità di Michael Neal nel creare paesaggi sonori personali. In composizioni come “Snow” e “Everything Deconstructs” troviamo un’inventiva non comune, fatta di grande sensibilità strutturale. “Angel Wings (reworked)” e “The Harmony of Contradiction” suggellano deliziosamente un percorso musicale costituito da bellissimi e poetici suoni, dove Neal accosta solida inventiva e meditata riflessività, rese entrambe per il tramite di uno sguardo incantato.
È facile perdersi in questo disco. “Lapse” sembra come perdersi nei boschi, cercando il sentiero che riporta al castello, senza smarrirsi ma tenendo a mente lo scopo della spedizione: ritrovare se stessi in un viaggio eterno di omaggi e di fantasie.
Durante tutto l’album ci sono molti evidenti riferimenti alla fine delle cose, ma anche massicce dosi di speranza e felicità da cercare nascoste dietro il senso essenziale dell’esistenza. “Lapse” é un disco di musica che avvolge, affascina ed appassiona. Un album rivelazione che non vi lascerà fuggire facilmente.
Tracklist:
1. Diminish
2. Intention
3. The Lotus Veil
4. Teckniq
5. Angel Wings (reworked)
6. Glass Shards
7. The Harmony of Contradiction feat. Tomoya Naka
8. Snow
9. Everything Deconstructs
10. M. Neal – Adrift (collab).mp3
Credits:
Pianoforte: Michael Neal
Mix e master: Michael Neal | BSR Studio
Artwork: Aaron Slater | BeatArt
Links utili per ascoltare il lavoro:
Spotify ► https://spoti.fi/2VdjPVk
iTunes ► https://apple.co/2Hc3xZ5
Google Play ► http://bit.ly/2Jbk69J
https://www.bluespiralrecords.com/lapse