A/LPACA: È DISPONIBILE IL NUOVO ALBUM “LAUGHTER”

a/lpaca
Disponibile in digitale, vinile e musicassetta per Dischi Sotterranei, Sulatron e Sour Grapes il secondo album della band mantovana dal titolo “Laughter”

ASCOLTA “LAUGHTER” SU SPOTIFY

Anticipato dai singoli “Laughter, Us Us” e “An Encounter”  e dopo il folgorante esordio “Make It Better” e le centinaia di date che sono seguite, gli a/lpaca (post-punk/kraut | Mantova) pubblicano il secondo album “Laughter” in uscita per Dischi Sotterranei (Ita), Sulatron (Ger) e Sour Grapes (UK) in digitale, vinile e musicassetta. In questi quattro anni spesi a incendiare i locali e i festival europei, britannici e americani (da rimarcare la partecipazione al SXSW di Austin, Texas), gli a/lpaca hanno continuato a scrivere musica, cambiando in parte pelle a livello di sound – meno “psych”, più elementi elettronici – ma rimanendo fedeli alla matrice kraut e all’anima “sonica” che ne rappresentano due dei tratti distintivi. Anche le tematiche, in un certo senso, si sono evolute: “il concept dell’album – raccontano – è probabilmente una continuazione di “Make it Better”. Con la differenza che il rimedio momentaneo alla vita, ciò che salva per un po’, non è più la musica, il club, il concerto e un mondo artistico da scoprire e vivere, ma solo la presenza degli amici, dell’offuscamento delle bevute e delle “risate” che allontanano le responsabilità e il quotidiano”. Rispetto al disco di esordio, d’altronde, gli a/lpaca sono cresciuti sia anagraficamente che come artisti, hanno fatto esperienze e conosciuto persone che ne hanno influenzato il modo di pensare e di scrivere musica. Questa eterogeneità si riverbera in un repertorio più vario a livello stilistico, contraddistinto da elementi di novità come l’utilizzo della drum machine o a un minore protagonismo della chitarra, in favore del suono del basso. Anche i testi si sono in qualche modo evoluti, anche grazie all’intervento “esterno” di Nicolas Pedrazzoli e Laura Bindelli.


Tracklist
1. Evil Pawn
2. The Confident Laughter
3. An Encounter
4. Laughter, Us Us
5. Bianca’s Videotape
6. Balance
7. Brano Fantuzzi
8. Empty Chairs
9. Kyrie
10. Who’s In Love Daddy
11. Don’t Talk


Credits
a/lpaca
Christian bindelli: guitar, vocals
Andrea verrastro: bass, vocals
Andrea Fantuzzi: keyboards, vocals
Andrea sordi: drums, drum machine

All songs recorded between 2021 and 2023
Recorded and mixed by: Marco Degli Esposti and Andrea Verrastro
Mastered by: Federico Grella
Lyrics by: Laura Bindelli, Nicolas Pedrazzoli, Christian Bindelli

Front cover photo: Bianca Maria Lecchini
Back cover photo (vinile, cd e cassetta): Carolina Martines
Artwork and ‘Laughter, Us Us’ video by: Andrea Zanini (Zannunzio)


Biografia

Gli a/lpaca sono una band psych-punk nata nel 2018 a Mantova. Nel 2021 hanno pubblicato l’album di esordio “Make It Better”, celebrato dalla stampa specializzata. In seguito hanno suonato in numerosi festival tra cui SXSW, ESNS, InMusic Festival, Waves Vienna, oltre che nei principali club europei. Il 16 maggio 2025 uscirà il secondo album “Laughter”.


Link

Facebook

Instagram

Lascia un commento