N’KENGE
“Centerstage”
L’artista americana pubblica il nuovo album dal vivo registrato presso il prestigioso Ella Fitzgerald Festival: un mix di standard jazz e brani inediti
ASCOLTA “CENTERSTAGE” SU SPOTIFY

N’kenge da New York City è cantante, cantautrice, attrice e produttrice. Dopo la pubblicazione negli USA a fine agosto del suo album dal vivo “Centerstage” registrato durante il concerto presso il prestigioso Ella Fitzgerald Festival, il disco è ora in distribuzione anche in Europa insieme al singolo di lancio “Bewitched“. L’incredibile capacità vocale di N’Kenge viene qui messa alla prova dalla rivisitazione di alcuni tra i più classici standard non solo Jazz insieme a brani inediti. “Ho avuto l’onore di essere headliner dell’Ella Fitzgerald Festival, un’opportunità che mi è sembrata un bellissimo omaggio all’eredità di una delle mie più grandi ispirazioni. Catturare quella serata in una registrazione dal vivo è stato essenziale per me, perché c’è una magia ineguagliabile nei concerti dal vivo: la connessione con il pubblico e i momenti spontanei che prendono vita nella musica. È stato fantastico sentire l’energia quando tutti si scambiano battute in “Minnie the Moocher”. Questo album è la sintesi di quello straordinario concerto, intriso di canzoni che onorano e celebrano il monumentale impatto di Ella Fitzgerald sul jazz e sul mondo. Ogni nota riflette il mio percorso da artista quattordicenne a collaboratore di leggende del jazz come Wynton Marsalis e Ornette Coleman”.
TRACKLIST
1. S’Wonderful
2. Bewitched
3. Stormy Weather
4. The Woman in Me
5. When the Sun Comes Out
6. Ridin’ High
7. Summertime
8. Too Darn Hot
9. Goosebump Moment
10. Minnie the Moocher
11. Uninvited/My Favorite Things Medley – Bonus Track
BIO
Cantante, cantautrice, attrice e produttrice, candidata a Tony, Emmy e Grammy e vincitrice di premi internazionali, N’KENGE vanta un’incredibile versatilità e un’estensione vocale praticamente ineguagliabili. È stata definita dal New York Times come “una diva di formazione classica che può spaziare da Broadway al pop, al soul e all’opera”. Formatasi sia alla Juilliard School che alla Manhattan School of Music, l’estensione vocale e musicale di N’Kenge abbraccia cinque ottave, 11 lingue e molteplici generi. Nata e cresciuta nel Bronx, N’Kenge ha iniziato ad affinare il suo talento artistico in giovanissima età. Iniziando a prendere lezioni di musica all’età di 3 anni e ottenendo una borsa di studio a 6 anni, il talento musicale della giovane artista l’ha fatta decollare, vincendo concorsi vocali nazionali e borse di studio, fino ad esibirsi in luoghi di fama mondiale, come la Carnegie Hall, l’Alice Tully Hall del Lincoln Center e il Madison Square Garden. N’Kenge si è esibita in tutti gli angoli degli Stati Uniti, così come in Europa, Israele e Repubblica Ceca. Ha anche cantato per presidenti e dignitari di tutto il mondo, tra cui il presidente Clinton e per lo storico ballo inaugurale del presidente Obama. Vincitrice dei concorsi vocali Leontyne Price e Lena Horne, N’Kenge ha dimostrato un talento sconfinato. Ha affascinato il pubblico di tutto il mondo, alternandosi senza soluzione di continuità tra concerti pop, jazz, soul, R&B, swing, opera, American Songbook e musical di Broadway. Inoltre, le sue doti recitative le sono valse la nomination come Miglior Attrice Protagonista in un Musical agli Helen Hayes Awards e agli Arizona Theater Awards.



