DISPONIBILE DA VENERDÌ 23 GENNAIO SEASONS, IL NUOVO ALBUM DI ANDREA BARONE

“Seasons” è il nuovo album del compositore e pianista Andrea Barone. Il lavoro sarà disponibile su tutte le piattaforme di streaming musicale a partire dal 23 gennaio!
L’artista
Andrea Barone ha conseguito presso il Conservatorio “Giuseppe Martucci” di Salerno i seguenti titoli accademici: Diploma accademico di I livello in Composizione, indirizzo musica applicata alle immagini, e Diploma accademico di II livello in Composizione multimediale, sotto la guida del maestro Lucia Ronchetti, entrambi con votazione di 110 e lode. Ha inoltre conseguito il diploma tradizionale di Pianoforte con il maestro Giuseppe Squitieri e il Diploma accademico di II livello in Pianoforte e Tastiere Pop Rock con il maestro Rocco Petruzzi. Ha partecipato a masterclass di composizione tenute da Ivan Fedele, Roberto Doati, Denis Dufour, Tristan Murail e Helmut Lachenmann. Vanta un’esperienza di insegnamento sia nelle scuole secondarie di primo grado a indirizzo musicale (Musica, Pianoforte) sia nei Licei musicali (Teoria, analisi e composizione, Tecnologie musicali). È stato tastierista della band prog/power metal Stamina, con la quale ha inciso quattro album e svolto un’intensa attività concertistica anche in ambito europeo, aprendo concerti di artisti quali Royal Hunt, Fabio Lione, Russell Allen ed Edu Falaschi. Con il progetto LOST Dimension reinterpreta celebri colonne sonore, mentre con il gruppo folk Rockammorra ha inciso l’album Petro. Ha conseguito una laurea triennale in Scienze della comunicazione, con una tesi dedicata alle colonne sonore nel cinema horror, pubblicata sul sito www.colonnesonore.net. Nel 2014 ha frequentato il laboratorio di Musica per film “CSC Lab” presso il Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma. Nel 2020 ha pubblicato il saggio Soundtrax. La musica d’arte del ’900 nel cinema d’autore, edito da Auditorium Edizioni. In ambito discografico ha pubblicato, come solista, gli album Reborn (Trees Music Studio) e Pianosphere, vol. 1 e Pianosphere, vol. 2 (Blue Spiral Records).
Descrizione album
Seasons è il quarto album solista del compositore Andrea Barone: un’esplorazione sonora che attraversa le stagioni, dove i cicli della terra si fondono con quelli della vita. Dodici tracce, come i mesi dell’anno, danno forma a un concept di derivazione vivaldiana, con un linguaggio musicale moderno in cui il protagonista è il tempo, in diverse sue accezioni: atmosferico, cronologico, musicale, esistenziale. Sulla scia del progetto Pianosphere, il disco viaggia tra sonorità ibride che combinano pianoforti e piani elettrici con texture elettroniche di synth, strings, pad, arpeggiatori ed effetti sonori.
Riconoscimenti
Composing, recording, programming and mixing: Andrea Barone
Original composer track 6: Raffaele Grimaldi
Original composer track 10: Antonio Vivaldi
Recording and mixing track 8, 12: Vincenzo Siani, Trees Music Studio
Mastering: 20Hz20kHz Mastering Lab
Cover image: Vittorio Citro
