DANIELE SCIOLLA: “SPIN OF SYNTH”, LA CHIPTUNE AD 8 BIT RISPLENDE GRAZIE AL GENIO MUSICALE DEL COMPOSITORE E MATEMATICO PIEMONTESE

Il 21 Maggio del 2021 è uscito l’EP solista “Spin of Synth”, del compositore Daniele Sciolla (Elephantides). L’EP include cinque tracce sonore, brillantemente oniriche, suggestive, composte da un sapiente suono vintage e nostalgico, l’impalcatura sonora è sostenuta e pilotata da praticissimi e validissimi sintetizzatori analogici, l’ascoltatore verrà proiettato in una dimensione sonora del genere videoludico, a cavallo tra la console casalinga NES (Nintendo Entertainment System, in Giappone nota come Famicon) e la precedente e amata console portatile Gameboy. La prima traccia “Poly”, potremmo immaginarla nel menù principale di un gioco videoludico, come la serie Shinobi (per NES) o Shadow Dancer – The Secret of Shinobi (per Sega Master System, un’altra console 8 bit). “Poly” trasmette una bellissima sensazione di calma, gli ascoltatori ne resteranno estasiati. Il secondo pezzo “Jupiter”, ricorda molto il dinamismo quasi a tratti dance-ipnotico ascoltato in Metal Gear 2: Solid Snake, riprodotto per il glorioso home computer MSX (1983). L’ascolto di “Jupiter”, viene spinto sempre più lontano, le note man mano sono schiacciate, fino a diventare filamenti piatti e saturati, la sonorità si presenta magistralmente incalzante, provocando un pregevole senso di spensieratezza. La terza composizione “Prophet”, è composta da da un incantevole dinamismo, sembra di essere in un flipper a tema spaziale, anche questo è molto accogliente. La quarta composizione “CS”, sempre improntata su tonalità spaziali, creare un notevole effetto psichedelico, il suo ritmo minimale è calzante e ben accetto. L’ultimo brano “Arp”, è ispirato al caos apparente, sia nella temporalità che nella concentrazione acustica, ci troviamo a prestare le nostre amate orecchie ad una mirabolante tempesta sonora, un synth altamente dinamico e prestante. “Spin of Synth” è un autentica sferzata compositiva, grazie al compositore e matematico Sciolla, è tornato in auge il chiptune ad 8 bit, è un EP che consigliamo caldamente prima ai fan videoludici e nostalgici del suono 8 bit, poi agli appassionati di musica elettronica, per il pubblico mainstream non c’è nulla da temere, essendoci le demo di tutte e quattro le composizioni sui vari digital stores stile Spotify. Sciolla è un artista intraprendente e dalle illimitate risorse, gli ascoltatori non resteranno delusi.

TRACKLIST

1. Poly
2. Jupiter
3. Prophet
4. CS
5. Arp


RICONOSCIMENTI

All songs written by: Daniele Sciolla
Mix: Daniele Sciolla
Master: Riccardo Parravicini
Studios: SMEM – Friburgo (Svizzera); In sintesi – Torino; Rima Maja – Dronero
Label: Elli Records
Cover: Daniele Sciolla, Lise Sciolla


BIOGRAFIA

Uno scienziato del suono e della percezione, che si muove tra digitale, sintetizzatori analogici, elettronica e pop lunare. Daniele inizia a suonare il flauto traverso alle medie, il Conservatorio a Cuneo, lo studio di pianoforte e composizione, i primi gruppi punk, l’esperienza da busker in giro per l’Europa, la scuola jazz a Torino, l’Erasmus in Svizzera che lo avvicinerà all’elettronica e al mondo dei sintetizzatori, le prime vere soddisfazioni con la band synth-pop Anudo con cui ha all’attivo diverse pubblicazioni e oltre 400 date in Italia e all’estero (Berlino, Parigi, Monaco, Basilea…), l’esperienza in duo con Sergio Tentella negli Elephantides e le sue pubblicazioni da solista in cui fa confluire in musica le sue conoscenze matematiche, ottenendo uno stile completamente nuovo, ricco di melodie e poliritmie, che lo fa emergere come uno dei nomi più freschi e interessanti della scena elettronica italiana. I suoi lavori sono stati scelti come colonna sonora da VOGUE Paris, Versace, Nitro Circus e Teton Gravity. Con i suoi diversi progetti ha all’attivo oltre 400 live in giro per l’Europa, tra cui all’Heineken Balaton Sound, Spring Attitude, YpsigRock, AMA music, A Night Like This festival e Sziget Festival.

Questo slideshow richiede JavaScript.

CONTATTI SOCIAL DELL’ARTISTA

Sito Ufficiale

Facebook

Youtube

Instagram

Soundcloud

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...