Valeska Rautenberg: “The Forest Song”, un singolo dalle proprietà sonore benefiche, dedicato al potere immersivo e rilassante della natura

Il 5 maggio scorso è uscito per la prestigiosa etichetta indipendente italiana Blue Spiral Records “The Forest Song”, il nuovo singolo della cantante e compositrice Valeska Rautenberg. Il pezzo, musicalmente, è di una piacevolezza estrema e presenta un’impronta altamente ecologica, tant’è vero che la cantautrice utilizza esclusivamente la sua voce e pochi elementi essenziali a creare sonorità ammalianti surrogate da un beat originale, donando all’ascoltatore un feeling acustico siderale ed immersivo. Il brano vuole proiettare e connettere l’ascoltatore nella tranquilla e pura natura, in mezzo ad una radura soleggiata con il vento che fruscia tra le foglie mentre siamo avvolti dalla suadente voce di Valeska che ci conduce con leggerezza attraverso spazi sconfinati e che ci accompagna in un viaggio onirico nell’universo circostante. “The Forest Song” sembra voler rendere consapevole l’umanità che noi stessi siamo la natura e in essa siamo proiettati, e nella quale possiamo trovare le risposte ai nostri dilemmi. Questo lavoro è qualcosa che ti coglie in maniera inaspettata e in questo caso ti sorprende piacevolmente; il coinvolgimento è completo, impossibile rimanere indifferenti durante l’ascolto. Valeska Rautenberg, possiede tutte le carte in regole per potersi definire un’artista musicale a 360 gradi, siamo certi che il pubblico e la critica musicale, tessereranno le lodi del suo notevole estro creativo.  

Biografia

Intreccia elementi acustici, voci narrative e suoni di pianoforte in elementi elettronici e registrazioni sul campo, creando così paesaggi sonori; viaggiando nell’Indie, Trip-Hop, Modern Classical e oltre. Valeska è una musicista indie multi-genere, cantante, compositrice, un’attrice di doppiaggio e insegnante di musica. Nata a Berlino Est dall’attore Klaus-Peter Thiele e dalla pittrice Rosemarie Rautenberg, è cresciuta vivendo e respirando creatività e ha seguito questo percorso per tutta la vita. Ha iniziato con la danza per poi proseguire con la recitazione prima di dedicarsi definitivamente con sua vera vocazione, la musica. “La sua musica non segue regole al di fuori della sua stessa ispirazione, e così accade che nei mondi che crea, il Gatto del Cheshire vive accanto allo Steppenwolf.” Le sue canzoni abitano uno spazio tra vasti deserti, un whisky sour e un’immersione nell’oceano più profondo e blu, per poi riversare sull’ascoltatore uno spettacolo di colori. Nella sua voce, rivela tutte le svariate sfaccettature: a volte intime e poi intense, a volte sognanti e poi di nuovo spietatamente aperte… tutto ciò trasportato dal pianoforte e da ritmi malinconici. A volte l’arrangiamento è minimale, altre volte il pennello dipinge un quadro più ampio.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Riconoscimenti

The Forest Song è stata scritta, eseguita e prodotta da: Valeska Rautenberg
Mixata da: Marian Kuch
Masterizzata da: Zino Mikorey
Foto di copertina scattata da: Ramin Tehrani
Copertina di: Valeska Rautenberg
Musica pubblicata da: Blue Spiral Records


Contatti dell’artista

Sito Ufficiale

Facebook

Youtube

Instagram

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...