Qvintessence: è disponibile il nuovo album omonimo della rock band bolognese

ASCOLTA L’ALBUM SU SPOTIFY

GUARDA IL VIDEOCLIP DI BANDOG SU YOUTUBE

Anticipato dai singoli Ghosts e Focus on the Crash, esce l’album di esordio dei QVINTESSENCE. Un disco Rock senza fronzoli che non tradisce la sincerità che il genere impone per sua stessa natura, facendo emergere l’anima della band bolognese che affonda le proprie radici musicali nel grunge di Seattle dei primi ’90. Qvintessence non nasce come concept album, ma esiste comunque un filo conduttore che unisce tutti i brani del disco, evidenziando un sound ruvido e potente che contrasta con le liriche dal forte carattere introspettivo. La copertina stessa del disco, realizzata come tutte le altre grafiche dalla matita di Antonio Magro, è parte integrante del significato intrinseco dell’album, nella realizzazione visiva di un clown ispirato alla celebre frase di Jim Morrison: “Penso a me stesso come a un essere umano intelligente e sensibile, ma con l’anima di un pagliaccio, che mi costringe a distruggere tutto nel momento più importante.” L’album sarà disponibile a partire dal 27 Maggio in CD, LP Vinile 33 giri e su tutte le piattaforme digitali.


TRACKLIST

1. Ghosts 3:29

2. Bandog 3:29

3. Bee 5:16

4. Quintessence 3:41

5. Not Against Me 3:31

6. Focus on the Crash 3:27

7. You Know I’m Right 3:31

8. My Dark Side 3:23

9. I Want It Mine 3:37

10. God Damn 4:02

11. One Like Me 4:13


RICONOSICMENTI

I QVINTESSENCE SONO

Giacomo Calabria – Batteria

Luca Nicolasi – Basso

Omar Macchione – Chitarre e voce secondaria

Francesco Grandi – Voce

Testi di: Francesco Grandi

Musiche di: Omar Macchione

Registrato da: Marco Lipparini presso il Crossover Studio di San Lazzaro Di Savena (BO) e presso lo Zeta Factory di Michele Suzzi, Carpi (MO)

Missaggio a cura di: Michele Suzzi

Inciso da: Giovanni Versari presso “La Maestà” Studio 

Progettazione, illustrazione e impaginazione di: Antonio “Mantra” Magro


BIOGRAFIA

Nel 2014 Francesco Grandi (cantante) coinvolge Omar Macchione (chitarrista) nei Remedy Acoustic Duo, un progetto di cover in chiave acustica, con cui iniziano a suonare nei locali e a farsi conoscere dal pubblico bolognese. Dopo un paio di anni iniziano a scrivere brani originali col nome di Deviltry insieme ad un bassista e ad un batterista che vengono successivamente rimpiazzati da Luca Nicolasi (già bassista de Gli Atroci) e Giacomo Calabria. Con questa formazione nel 2018 il nome della band cambia definitivamente in Qvintessence. Dopo un periodo speso in sala prove a scrivere i brani del loro album di esordio, durante le registrazioni del disco scoppia la pandemia da Covid19 e tutto il progetto subisce un rallentamento fino alla fine del 2020, in cui la band porta a compimento il mastering del disco (per il formato CD Audio) ed è pronta per l’esordio discografico. Col desiderio di pubblicare l’album anche in versione vinile i Qvintessence incontrano l’etichetta discografica imolese DeepOut Records e rimettono mano alla tracklist dell’album aggiungendo dei brani e rimasterizzando il tutto (fine 2021). La prima data live si svolge all’Alchemica Music Club di Bologna, in cui la band annuncia l’uscita per il 25 Marzo del primo singolo GHOSTS. Il mese successivo esce anche il secondo singolo FOCUS ON THE CRASH, che anticipa l’album dall’omonimo titolo QVINTESSENCE (27 Maggio 2022). Release Party con evento live 21/05, Bologna.


CONTATTI

Sito Ufficiale

Facebook

YouTube

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...