
LIGHT LEAD sono un duo composto dalla cantante MIO la cui voce profonda e ipnotizzante mescolata con le raffinate chitarre del chitarrista DAVIDE PANADA crea la loro miscela sonora unica di dream pop, alternative e indie pop. Con il loro EP di debutto che ha ricevuto elogi dalla stampa italiana come ROCKIT, DLSO, ROCKERILLA, L’INDIEPENDENTE e con spettacoli che includono il supporto di GIOVANNI FERRARIO (John Parish e PJ Harvey, Hugo Race & True Spirit…), sono entrati in studio all’inizio del 2023 con produttore LUCA BOSSI per registrare il loro secondo EP. Il loro primo singolo RUNNING è stato pubblicato nel febbraio 2023.

RINGRAZIAMO I LIGHT LEAD PER AVERCI CONCESSO QUEST’INTERVISTA

1) Quali sono state finora le maggiori sfide della vostra carriera musicale?
La prima sfida era all’inizio della nostra strada insieme, dopo che abbiamo iniziato come un gruppo e abbiamo deciso di continuare come un duo, per trovare il suono più giusto per la voce e la nostra scrittura. Poi avevamo anche la sfida di continuare a lavorare insieme quando io (MIO) mi sono trasferita a Berlino, e anche lì c’è l’abbiamo fatta in qualche modo. La sfida più grande è cmq di andare sempre avanti e tenere viva la motivazione.
2) Di quali performances / registrazioni siete più orgogliosi?
Siamo molto orgogliosi della maggior parte di quello che abbiamo registrato. Ma il nostro primo pezzo dall’EP di debutto ( We Won’t Get Lost) sicuramente è al primo posto.
3) Quando componete e producete brani, fate musica per voi stessi o la create pensando agli altri?
Lo facciamo per noi stessi.
4) Potete riassumerci e far conoscere a tutti i nostri lettori i lavori musicali che avete prodotto fino ad oggi?
Nel 2016 abbiamo pubblicato il nostro EP di debutto Randomness e ora stiamo pubblicando il nostro secondo EP da cui i primi 2 singoli “Running” e “The Fight” sono già stati pubblicati.
5) Quali influenze non musicali hanno influenzato maggiormente la vostra musica?
(MIO) Per me le esperienze di spostamenti che ho avuto fin da piccola che influenzano tanti aspetti della mia vita, ed emergono anche nella musica. (Davide) Cercare di capire chi sono oltre alle maschere che siamo soliti indossare tutti quotidianamente. (processo non ancora concluso naturalmente…!!).
6) Tre brani preferiti di tutti i tempi?
(MIO) 1.Depeche Mode- Here Is The House 2.Blonde Redhead- The Dress 3.Patsy Cline- Crazy(Davide) Per oggi sono, in ordine sparso: 1. Radiohead – Where I end and you begin 3. Smashing Pumpkins – To Sheila 3. The Cure – Close to me.
7) Qual è la vostra filosofia musicale?
Non lo sappiamo ancora (e forse non lo sapremo mai).
8) Se qualcuno non ha mai ascoltato la vostra musica, quali parole chiave usereste personalmente per descrivere il vostro suono e il vostro stile?
Minimale, intimo, dreamy, a tratti misterioso.
9) Potreste gentilmente anticiparci qualcosa sui vostri prossimi progetti musicali?
Dopo che è uscito il nostro secondo singolo “The Fight”, dovranno uscirne prossimamente altri due che concluderanno il nostro EP, poi abbiamo in programma un piccolo tour estivo e ci metteremo a lavorare su un prossimo album.