È disponibile “Pezzetti”, l’album d’esordio degli mt/solo

“PEZZETTI”
l’album d’esordio degli mt/solo

ASCOLTA “PEZZETTI” SU SPOTIFY

È uscito per Cobalto Dischi/Labella Dischi “Pezzetti“, l’album d’esordio degli mt/solo anticipato dai singoli “Elefante“, “Play“, “Segnali” e “Se vieni a prendermi“. “Pezzetti nasce in una casa in disordine sul finire di una festa. “Nel periodo precedente alla realizzazione dell’album ci siamo ritrovati a dover fare ordine nell’edificio dove abbiamo la nostra sala prove. Accettiamo il disordine, il più delle volte ce ne occupiamo solamente quando diventa il proverbiale elefante nella stanza. Fare ordine ha un piacevole effetto collaterale che è quello di poter andare indietro nel tempo e perdersi in quei frammenti di musica e pensieri che troviamo piantati nel disordine. Abbiamo scelto alcune tracce tra quelle che trovavamo sparse negli Hard disk. Erano quelle che ci suonavano più estranee e più belle. Avevamo appena finito di riordinare la stanza che c’era di nuovo un motivo per buttarla all’aria. “Elefante” e “Largo” furono i primi brani. Il lavoro in studio si è rivelato essere molto lungo e due sono i brani la cui scrittura è nata in quel periodo: “Play” e “Gold“. “Play” parla di sconfitta, di attenzioni rese al mittente, di fallimento. Molte delle storie raccontate in “Pezzetti” trattano di desideri, spesso non realizzati, a volte addirittura inespressi. “Gold”, la canzone che chiude il disco, invece, è una presa di coscienza. Tutta la musica di questo album riporta storie di fallimento che “Gold” archivia, un’esortazione personale a vivere col bicchiere mezzo pieno. “Inverno” prima di essere una canzone voleva essere un piccolo racconto sul tradimento delle proprie radici, il rapporto con il padre e la madre ed un’immagine di autodeterminazione che si sgretola sotto il peso del tempo che passa. “Se vieni a Prendermi“ è una canzone agrodolce, che vede protagonista un uomo immobilizzato davanti al miraggio di realizzarsi come artista“.


Tracklist
1. Summer
2. Play
3. Segnali
4. Largo
5. Se vieni a prendermi
6. Pezzetti
7. Inverno
8. Elefante
9. Gold


Credits

Realizzato presso Labella Studio con il produttore Renato D’Amico (Emma Nolde, Postino)
Il progetto è supportato dalla formazione live che vede oltre a Matteo Ficozzi (basso e voce) e Tommaso (batteria), Daniele Ambrosino alle tastiere e Tommaso Casarotto alla chitarra


Biografia

Il progetto nasce nel 2018 all’interno dell’home studio di Matteo Ficozzi e Tommaso Bitossi. Influenzati sia dall’amore per la musica lo-fi ed atmosferica, sia da tutte le sonorità di orientamento “black” e “R’n’B”. Si trovano a comporre l’ossatura del futuro progetto. Realizzano presso Labella Studio nove brani per l’album di debutto “Pezzetti” con il produttore Renato D’Amico (Emma Nolde, Postino), in pubblicazione per Cobalto Dischi/ Labella Dischi. I testi sono racconti semplici che seguono i modi delle favole, ma mettono radici nella narrativa fantastica e psicologica contemporanea. Storie di bestie, uomini e piante che sopravvivono al dramma dei propri fallimenti e desideri inespressi o non realizzati. La musica ha una forma eterogenea. Ora caratterizzata da beat serrati d’ispirazione Neo soul inglese e synth sfocati, ora alla deriva verso sonorità più ruvide, tipiche di un rock underground dei primi anni 2000. Nel Settembre 2020 mt/solo in un’ inedita formazione a due, aprono il concerto di C’mon Tigre al Beat Festival proponendo una versione riarrangiata dei loro brani per voce tastiera e drum machine.


Info
Instagram

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...